SETTEMBRE e OTTOBRE: i mesi della Prevenzione

L’influenza è una malattia infettiva respiratoria acuta causata dal virus dell’influenza. Essa si trasmette per via respiratoria attraverso le goccioline di saliva cariche di particelle virali che gli individui infetti diffondono nell’aria tossendo, starnutendo o semplicemente parlando oppure attraverso il contatto con oggetti sui quali si sono depositati i virus, che, su alcune superfici, possono sopravvivere anche per molte ore.

I suoi fastidiosi sintomi sono tosse, raffreddore, mal di gola e alle ossa e durano meno di una settimana; suggeriamo di seguire alcuni semplici consigli che ci possono aiutare a prevenire questa patologia: bere molto, evitare luoghi affollati chiusi, mangiare sano, curarsi con prodotti naturali, curare l’igiene personale, seguire i consigli del medico o del farmacista.

La prevenzione può essere eseguita con l’omeopatia, affiancata al vaccino efficace contro i tre ceppi d’influenza identificati preventivamente ogni anno dall’OMS: usualmente é ben tollerato, particolarmente consigliato per le persone dal sistema immunitario debilitato e somministrato direttamente dalla Usl nelle persone a rischio.

Infine, la complicanza più grave dell’influenza stagionale è la polmonite, causata direttamente dal virus influenzale o da altri virus o, più spesso, da batteri che infettano secondariamente una persona già ammalata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *