Per gli amanti del peso forma è arrivata presso la nostra farmacia la bilancia diagnostica in grado di misurare l’indice di massa corporea, le percentuali di massa muscolare (magra e grassa) e ossea.

Questa bilancia funziona secondo il metodo dell’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA), che consente di determinare entro pochi secondi le percentuali di parti corporee tramite una corrente elettrica non per­cettibile e del tutto innocua. La misura della resistenza elettrica (l’impedenza) e l’inclusione nel calcolo di costanti e di dati personali (età, altezza, sesso, livello di attività) consente di determinare la percentuale di grasso e di altre componenti del corpo.

I tessuti muscolari e l’acqua possiedono una buona conduttività elettrica e quindi una bassa resistenza.

Le ossa ed i tessuti adiposi, viceversa, presentano una debole conduttività poiché l’elevato grado di resistenza delle cellule del tessuto adiposo e delle ossa impediscono quasi completamente il passaggio della corrente.

Si noti che i valori determinati dalla bilancia diagnostica sono solo valori approssimativi dei reali valori ot­tenuti da un esame medico del corpo. Solo il medico specialista è in grado di eseguire una determinazione esatta della percentuale di grasso, acqua, muscoli ed ossa corporei con l’ausilio di adeguate apparecchia­ture medicali (ad es. la tomografia computerizzata).

L’indice di massa corporea viene calcolato in base alla statura immessa e al peso misurato.