I PIDOCCHI NEI CAPELLI, COSA FARE?

I pidocchi sono minuscoli insetti che vivono sul cuoio capelluto e nei capelli e, solo occasionalmente, su ciglia e sopracciglia.

I pidocchi della testa si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie; il loro naturale habitat è la cute, soprattutto quella del cuoio capelluto dove il calore, l’umidità ed il buio costituiscono le condizioni ottimali per la sua riproduzione.

I pidocchi si propagano solo per contatto diretto e possono colpire chiunque indipendentemente dal grado d’igiene e dall’età.

Sono causa di intenso prurito, ma non comportano gravi problemi medici perché, a differenza dei pidocchi del corpo, i pidocchi della testa non portano mai alla diffusione di altre malattie.

I Sintomi

  • Intenso prurito del cuoio capelluto
  • Piccoli rigonfiamenti rossi sul cuoio capelluto, collo e spalle
  • I rigonfiamenti possono avere croste e produrre liquido
  • Presenza di piccoli puntini bianchi (uova, o lendini) sul fondo di ogni capello, che sono difficili da togliere.

Per non confondere le uova dei pidocchi con la forfora è sufficiente agitare il capello o passare tra i capelli un pettine: la forfora si stacca facilmente,mentre le uova rimangono attaccate ai capelli.

Per prevenire i pidocchi è necessario un continuo controllo, soprattutto sui bambini che frequentano gli asili e la scuola.

Infine qualche consiglio contro i pidocchi.

  • Disinfestare abiti, tessuti e lenzuola che sono stati a contatto con soggetti infestati, lavandoli a 60 gradi ( ciò che non è possibile lavare si può chiudere in sacchetti di plastica per circa 2 settimane)
  • Usare l’aspirapolvere per aspirare poltrone, cuscini ecc. e gettare via il sacchetto dell’ aspirapolvere.
  • Evitare di scambiare oggetti personali con altre persone (pettini, spazzole, asciugamani).
  • Non è necessario tagliare a zero i capelli, ma mantenerli corti aiuta molto nel processo di pulitura e disinfestazione
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *